Chi è Santa Faustina Kowalska
La vita e la missione terrena di Santa Faustina Kowalska, sono soltanto un esempio di come il Signore si rivela ai piccoli per confondere i sapienti.
Suor Faustina Kowalska nacque nel 1905 a Glogowiec, presso Lodz, in Polonia, come terzogenita di una povera famiglia contadina di dieci figli. Fin da bambina si distinse per la grande obbedienza, sensibilità per la povertà umana e la grande preghiera. Frequentò la scuola solo per tre anni e all'età di sedici anni lasciò casa per lavorare presso famiglie benestanti. L'entrata in convento, avvenuta a 20 anni, non fu affatto facile. Ma con l'aiuto di Gesù entrò a far parte della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, dove visse gli ultimi tredici anni della sua vita. Soggiornò in diverse case della Congregazione, soprattutto a Cracovia, Plock e Vilnius, svolgendo mansioni di cuoca, giardiniera e portinaia.
Esteriormente la vita di suor Faustina fu normale, da sembrare monotona e grigia, ma in realta fu straordinariamente ricca, grazie ad un intensa vita interiore, piena di esperienze mistiche. Gli anni della sua vita religiosa furono segnati dalla sofferenza e nello stesso tempo da grazie mistiche. Il Signore le concesse doni straordinari: apparizioni, visioni, stimmate nascoste, partecipazione alla Passione di Cristo, unione mistica e le fece conoscere il mistero della Sua Misericordia. A questa religiosa polacca, semplice e senza istruzione, ma forte, umile e con una grande fiducia in Dio, il Signore ha rivolto parole sorprendenti: 'Oggi mando te a tutta l'umanità con la Mia Misericordia. Non voglio punire l'umanità sofferente, ma desidero guarirla e stringerla al Mio cure misericordioso'. La missione di Santa Faustina consiste nel:
ricordare la verità di fede, rivelata nella Sacra Scrittura, sull'amore misericordioso di Dio per ogni uomo, anche il più grande peccatore;
trasmettere nuove forme di culto della Divina Misericordia;
promuovere un grande movimento di apostoli della Divina Misericordia per il rinnovamento religioso nello spirito evangelico della fiducia in Dio e nella carità verso gli uomini.
Santa Faustina, distrutta dalla malattia e da varie sofferenze sopportate volentieri come sacrificio per i peccatori, nella pienezza della maturità spirituale e misticamente unita a Dio, morì a Cracovia il 5 ottobre 1938 all'età di 33 anni.
La fama della santità crebbe insieme alla diffusione del culto della Divina Misericordia e secondo le grazie ottenute per sua intercessione. Negli anni 1965-67 si svolse il processo informativo relativo alla sua vita e alle sue virtù e nel 1968 iniziò il processo di beatificazione che si concluse nel dicembre del 1992.
Il 18 aprile del 1993, sulla piazza di San Pietro a Roma, il Santo Padre Giovanni Paolo II l'ha beatificata e il 30 aprile 2000 l'ha canonizzata.
Le reliquie di Santa Faustina si trovano nel santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Lagiewniki.
Diretta Video: Vedi a tutto schermo » |
Cari figli! In questo tempo, quando celebrate il giorno di tutti i Santi, chiedete la loro intercessione e preghiere, affinché nella comunione con loro, troviate la pace. I santi siano per voi intercessori ed esempi da imitare per vivere una vita santa. Io sono con voi ed intercedo presso Dio per ciascuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. (Con approvazione ecclesiastica).
continua »"Cari figli! Per amore verso di voi, Dio mi ha inviato in mezzo a voi per amarvi ed esortarvi alla preghiera ed alla conversione, per la pace in voi, nelle vostre famiglie e nel mondo. Figlioli, non dimenticate che la vera pace viene soltanto, attraverso la preghiera, da Dio che è la vostra pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." (Con approvazione ecclesiastica).
continua »